Trekking: come iniziare nel modo giusto

Volete iniziare a camminare in montagna o a fare trekking in modo più organizzato e costante? Ecco qualche consiglio che fa per voi

trekking come iniziare
Foto by FreePik

Abbiamo già parlato dei Monti Pisani e di qualche consiglio per fare trekking e camminate per chi abita a Pisa e Lucca (ma non solo) a due passi da casa, adesso vogliamo darvi qualche consiglio su come iniziare a farlo, di come attrezzarsi ed affrontare le prime escursioni.

L’abbigliamento per il trekking

Vestirsi nel modo giusto è fondamentale per ogni attività sportiva e per chi fa trekking ed escursioni ancora di più. Il vero problema sta nella variabilità delle condizioni atmosferiche ed ambientali che potremmo incontrare.

Freddo, vento e pioggia da un lato, caldo e sole dall’altro, il nostro corpo per funzionare nel modo giusto ha bisogno di mantenere una certa temperatura è più riusciamo a proteggerci dalle condizioni esterne meglio è.

Le prime cose fondamentali per chi inizia a fare trekking sono:

  • Scarpe adatte: a meno che non optiate per una semplice passeggiata, avere una scarpa comoda, adatta alla stagione e pensata per il trekking è indispensabile, soprattutto se vi trovate ad affrontare terreni e condizioni non ideali come acqua, fango, sterrato. L’impronta di una scarpa tecnica vi servirà se dovete soprattutto arrampicarvi o effettuare passaggi più impegnativi.
  • Zaino: non importa quale percorso affrontate, lo zaino, piccolo o grande che sia, è lo strumento che vi garantisce flessibilità per affrontare situazioni più varie ed esigenze di tutti i tipi, ovviamente sempre che lo riempiate di cose utili. Cibo, antivento, cappellini, guanti e tutto quello che vi viene in mente dovrebbe stare nel vostro zaino, non importa che sia gigantesco ma semplicemente commisurato a quel che volete fare quel giorno. Più lunga sarà la vostra escursione, più cose probabilmente dovranno essere all’interno.
  • Accessori per ogni evenienza: pensate sempre a che condizioni affronterete, per cui il vento è sicuramente una variabile sempre presente come il sole o la pioggia. Pensate ad impermeabili o antivento, cappellini, scaldacollo, guanti, magari cose che avete già in casa e che vi serviranno in quella particolare escursione.
  • Ricambio: tenete presente che probabilmente suderete, anche in inverno, perchè magari affronterete una piccola salita, per cui è fondamentale avere un ricambio come una maglietta. Sul resto molto dipende dalle condizioni del percorso che avete pianificato, sicuramente un paio di scarpe pulite servono quando avrete finito, il resto potrebbe anche non servire.

L’importanza della corretta idratazione e alimentazione per fare trekking

Mangiare e bere nel modo giusto per chi fa escursioni e sport serve per mantenere il vostro corpo sempre in efficienza. Anche se camminate per poche ore, non trascurate di bere e mangiare.

Un consiglio è quello di bere abbondantemente prima di partire per la vostra escursione, anche se poi non sentirete l’esigenza di farlo durante. Questo può essere un errore, perchè in montagna bere con frequenza è sempre indicato, quando ne sentirete realmente il bisogno è troppo tardi perchè non vi sarete ben idratati. Non dimenticate una borraccia, anche piccola, bere è ancora più importante che mangiare.
Una buona colazione può servire, ma portatevi sempre dietro uno snack o un frutto, anche una barretta di cioccolata per recuperare energie. Più i percorsi saranno lunghi e impegnativi, più importante sarà portare con voi cibo e liquidi, quindi preparatevi per tempo.

Dove acquistare e cosa per iniziare

Se non siete tra quelli che per iniziare uno sport o un’attività si comprano qualsiasi cosa, anche le più inutili, come dei provetti professionisti, potete cercare di iniziare con poche piccole cose.

Delle scarpe abbiamo già detto, online a parte le catene sportive offrono prodotti dignitosi a pochi euro. Qui vi consiglio altre cose che potrebbero essere oggetto di un piccolo shopping.

  • Magliette tecniche: costano poco ma fanno il loro dovere, molto meglio di quelle di cotone che tendono ad impregnarsi di sudore e non asciugare.
  • Cappellino da sole o scaldacollo
  • Borraccia per l’acqua
  • Zaino e marsupio, anche piccoli
  • Antivento o giacche se il clima è più freddo
  • Sottopantalone termico, che potete utilizzare anche con pantoloni leggeri

Posso iniziare a fare trekking

Adesso che avete il minimo indispensabile potete iniziare.

Non dimenticate di studiare il percorso, organizzarvi sempre con qualcuno per non andare da soli, portare con voi mappe ed avere il cellulare carico. Cercate di mettere al sicuro le vostre cose personali e le chiavi dell’auto per evitare di perderle.


Buona escursione!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *