Padel: iniziare nel modo giusto

Iniziare Padel nel modo giusto

Iniziare nel modo giusto a Padel

Abbiamo già detto di come il Padel sia ormai lo sport del momento e di come stiano nascendo campi e centri sportivi ovunque.

Molti si staranno chiedendo come mai i vostri colleghi ed amici siano così invasati sul padel e anche voi ormai state pensando quantomeno di provare a giocare una partita, per questo vi vogliamo dare dei semplici e banali consigli.

Cercate di capire come si gioca a Padel

Forse per chi gioca a tennis o è un amante della racchetta comprendere regole e come si gioca a padel sarà sicuramente più semplice, ma in ogni caso vale la pena studiare il regolamento e documentarsi di come si gioca.

Cercatevi un video su Youtube (come questo) o meglio ancora andate a vedervi una partita. Di fatto le regole base e il punteggio sono quelli del tennis, ma con qualche variazione: ad esempio, generalmente ai vantaggi dei game si sostituisce il “golden point”, ovvero il punto secco, oppure ad una forma mista che prevede il primo vantaggio ed in caso di nuova parità il golden point.

Comprendere i meccanismi di gioco invece non è così banale, perchè sul campo vi accorgerete che la cosa è completamente diversa rispetto al tennis soprattutto da un punto di vista “filosofico”, ma se non altro potete giocare la prima partita con un po’ di consapevolezza.

E’ il giorno del debutto a Padel

Avete organizzato la vostra prima partita con il collega tanto insistente, anche lui agli inizi ma già coinvolto dal Padel, e vi siete studiati il regolamento. Bene, presentatevi con scarpe adeguate, almeno da ginnastica, abbigliamento comodo e adeguato al clima e all’ambiente, una bottiglia di acqua o integratore, e fate il vostro debutto. Consigliati anche una barretta energetica o una banana per recuperare un po’ di energia.

La racchetta ve lo fornirà il campo sportivo, ricordatevi un cappellino e occhiali da sole se siete all’aperto di giorno, magari un polsino per il sudore. Forse la prima partita non sarà memorabile e vi sentirete un po’ straniti, ma le sensazioni che avrete saranno decisive per capire se il padel fa per voi.

Consiglio importante: pensate a divertirvi senza badare troppo al gioco, quello è fondamentale.
Consiglio importante 2, soprattutto se non se hai allenato e non hai più 20 anni: scaldatevi bene! Fate stratching nel modo giusto, esercizi di allungamento per spalle, braccia e polso, e non dimenticate la schiena che comunque è parecchio coinvolta soprattutto nella parte alta.

Giochi a tennis? Parti già avvantaggiato

Chi gioca a tennis parte avvantaggiato avendo già una tecnica più che valida, magari acquisita in più anni, e conoscendo bene le caratteristiche meccaniche delle palline che sostanzialmente sono simili tra i due sport.

Qui in genere ci sono due reazioni: o il tennista abbandona subito il padel preferendo mantenere la sua dedizione per il tennis, oppure progressivamente potrebbe anche spostarsi verso la nuova avventura che fondamentalmente prevede un impegno tecnico e fisico minore.

Il perchè è presto detto: il tennis richiede una preparazione atletica e tecnica di un certo livello, è più costoso ed impegnativo. Attenzione, non che il padel non lo sia se lo si vuol praticare nel modo giusto, ma mentre anche un novizio “butta la pallina di là dalla rete” nel padel, e quindi si diverte, nel tennis questo è un po’ più complicato.

Chi ha una base tennistica ha però un rovescio (inteso non come colpo) della medaglia: avrà dei meccanismi e dei modi di giocare che se non cambia si troverà in difficoltà affrontando qualcuno che invece gioca veramente a padel. Sicuramente ci torneremo, ma il concetto è che nel padel colpi vincenti, passanti e servizi vincenti sono cose da dimenticare.

Iniziare a padel col maestro

Prima una cosa si prova, poi se piace si affina. Anche nel padel può valere la stessa cosa, però una volta che lo avete provato non sottovalutate la possibilità di iniziare un percorso con un maestro…non per forza spagnolo anche se vanno di moda!

In questo modo acquisirete subito una giusta tecnica, evitando di prendere vizi difficili da mandare via.
Questo vale a maggior ragione da chi viene dal tennis, visto che il vostro approccio potrebbe condizionare pesantemente il vostro gioco in negativo.

Potreste optare anche per lezioni di gruppo, considerando che se una lezione privata parte da 40-50 euro dividere la somma tra più persone può essere davvero economico.

Inizia la vostra avventura da padellari

Avete iniziato e vi è piaciuto, non vedete l’ora di organizzare la prossima partita.

Vi accorgerete che non è facile trovare un campo libero, magari il vostro collega ha già un gruppo: bene, vale la pena coinvolgere altra gente, anche novizia, oppure buttarsi in qualche partita in cui manca il quarto uomo. Ormai le chat dei circoli si organizzano con Whatsapp e Telegram e non resta che attendere l’occasione giusta, vamos!

Non posso. Ho Padel

Un giorno senza Padel è come…sto scherzando, non ne ho idea!

Frasi sul padel

Related Posts

5 thoughts on “Padel: iniziare nel modo giusto

  1. Salve ho letto un paio di articoli sul Padel, e come Istruttore Federale vi ringrazio, daltro canto non posso approvarli in toto ci sono molte cose non corrette o addirittura sbagliate. Vi consiglio di farli prima leggere ad un esperto del settore prima di sciupare una cosi bella iniziativa. Correreste il rischio che poi non vi eggano perche’ non affidabili, veritieri.
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno Marco, grazie per il commento.
      Questo blog non ha scopo di parlare di padel in maniera professionale o esaustiva ma semplicemente racconta la nostra (mia) esperienza con questo gioco.
      Per cui abbiamo cercato semplicemente di dare qualche info base senza scendere in dettagli che non ci competono, ma se ci fossero inesattezze cose grossolone ben vengano segnalazioni.
      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *